PA: naruto, hunter x hunter, bleach, dragon ball, yugioh, spoiler, ecc.

Batman Begins

« Older   Newer »
  Share  
Shingo
view post Posted on 19/11/2008, 20:03




La Trama:

Bruce Wayne, taciturno e scontroso, è rinchiuso in una prigione della Cina meridionale. L'uomo, che appare come un vagabondo, è in realtà un multimilionario, rimasto orfano da piccolo a causa di una rapina finita male, effettuata da un balordo di nome Joe Chill. Un giorno viene visitato in cella da Henri Ducard, un uomo misterioso che afferma di potergli dare ciò che cerca, e che la troverà una volta recuperato un fiore particolare, che vive sulle pendici di una montagna. Wayne decide di incamminarsi.

Ducard è il più fidato guerriero di Ra's Al Ghul, che guida la Setta delle ombre, lega di guerrieri con lo scopo di eliminare ciò che di marcio c'è al mondo e nella società. Wayne inizia un duro addestramento, dove imparerà le arti marziali e l'importanza della teatralità e dell'inganno, e che lo porterà ad affrontare le sue paure. Nella sua mente è sempre vivo il ricordo della morte dei suoi genitori, ed il senso di impotenza e responsabilità per l'accaduto.

Al momento di entrare nella setta, si tira però indietro. Come prova per l'iniziazione deve giustiziare un ladro. Bruce ha conosciuto la fame, ha scoperto cosa voglia dire rubare, e ha iniziato a capire la mentalità criminale: per questo si rifiuta di ucciderlo, scatenando un combattimento che porterà ad un incendio nel tempio. Tutti i membri sembrano finiti, ma Wayne riesce a trarre in salvo uno svenuto Ducard.

Wayne, tornato a Gotham City dopo sette anni di assenza, è armato di nuovi ideali, deciso a fare qualcosa per una città così corrotta. Ritrova Rachel Dawes, sua amica d'infanzia, ora assistente di un procuratore distrettuale con le mani legate dalla malavita guidata dal boss Carmine Falcone. Le imprese Wayne intanto sono in balia di Bill Earle, manager senza scrupoli deciso a trasformare la società in una fredda public company, estromettendone il proprietario, che per la sua assenza era stato considerato morto.

Anni prima aveva assistito alla morte di Chill, quando Rachel gli aveva impedito di farsi giustizia da solo con una pistola. Era andato poi da Falcone, e si era scontrato con la realtà di una situazione dove combattere quel sistema significava rischiare di perdere i propri cari. Adesso Bruce comprende come agire in maniera più efficace di quanto la legge possa permetterlo, ossia non come uomo, ma come simbolo. Pensando alla sua paura infantile, i pipistrelli, e ad il loro nascondiglio, una caverna al di sotto della sua villa (scoperta cadendoci dentro da piccolo), decide di diventare un qualcosa più di un vigilante. Con il terrore suscitato dal costume nero, l'efficacia dell'attrezzatura militare proveniente dal magazzino delle imprese Wayne e progettata dall'estromesso dirigente Lucius Fox, il supporto del maggiordomo Alfred Pennyworth (la persona più simile ad un padre per lui) e quello dell'incorruttibile tenente James Gordon, comincia ad agire, anche se in prima battuta viene inseguito come un criminale.

Falcone tiene in scacco la città, e non affrontandolo più come Bruce Wayne ma come Batman, ora è libero di contrastarlo. Durante lo sbarco di una nave carica di droga, Batman cattura lui ed i suoi sgherri. Lo psichiatra Jonathan Crane, al soldo dello stesso misterioso criminale che guida il boss, gli evita la condanna, prima dichiarandolo incapace di intendere, e poi facendolo impazzire sul serio, con un misto di droga e una maschera terrificante da spaventapasseri, al fine di impedirgli di parlare dei piani del loro capo. Inoltre fa rapire Rachel, altro possibile intralcio. Batman è sulle sue tracce e la libera dall'Arkham Asylum, il manicomio criminale che funge da nascondiglio e copertura per i criminali: stanno infatti avvelenando l'acqua delle tubature di Gotham con la droga di Crane.

Ad una festa a casa Wayne, Bruce ritrova Ra's Al Ghul, ma ha un volto diverso. In realtà lui è solo un nome, la facciata della Setta delle ombre, mentre chi muove le fila, il vero Ra's, è Ducard. L'uomo rivela che è giunto il momento di fare piazza pulita della marcia Gotham, e questo è il colpo finale, dopo averla corrotta fino all'osso, dalla Polizia all'economia, quest'ultima poi responsabile di aver prodotto disperati come lo stesso Chill, che anni prima eliminò proprio il simbolo di onestà della città: i coniugi Wayne.

Scampato all'incendio della sua villa provocato da Ra's, Batman salva il quartiere Narrow, dove dalle tubature (fatte esplodere con un ordigno tecnologico rubato alle stesse imprese Wayne) fuoriesce il gas di Crane. Grazie a Fox, che sintetizza l'antidoto al gas, e a Gordon, che devia i binari della sopraelevata con le armi della Batmobile, Batman arriva a Ducard, che nello scontro finale salta per aria assieme ai vagoni.

Gotham è salva. Con Fox a capo della società di Bruce, le imprese sono pronte a far ripartire l'economia e la società. Batman, intanto, inizia ad essere un punto fermo per la sicurezza e la giustizia. Gordon lo contatterà con un riflettore puntato nel cielo, che porta il simbolo del pipistrello. Ora il cavaliere oscuro deve affrontare la sfida lanciata da un nuovo criminale che, come Batman, utilizza l'arma della teatralità: il Joker.

Il Film:



Edited by Harushi - 2/10/2011, 23:48
 
Top
0 replies since 19/11/2008, 20:03   169 views
  Share